Excellence... Dental and Estetic nella tua città

Ortodonzia

LA PREVENZIONE é IMPORTANTE

Ortodonzia

La terapia ortodontica non è più prerogativa esclusiva dei bambini e degli adolescenti, ma abbraccia fasce d’età sempre più vaste.


Infatti,oltre al paziente pediatrico in crescita, che mette l’apparecchio per motivi di sviluppo scheletrico corretto, sempre più pazienti adulti, per esigenze parodontali, preprotesiche o per motivi estetici, necessitano e richiedono un trattamento ortodontico.

Nella fase di crescita l’Ortodonzia è detta funzionale o Intercettiva e prevede l’uso di dispositivi per lo più mobili finalizzati al controllo dello sviluppo e delle funzioni masticatorie.
Alla fine della permuta dentale invece l’apparecchio che consente la correzione dell’occlusione è generalmente fisso, in metallo o in ceramica, costituito da placchette adese ai denti (i Brackets) e da fili, molle ed elastici che permettono gli spostamenti.

Ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale è la tecnica ortodontica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (o linguale) del dente, rendendolo invisibile dall’esterno. A differenza degli apparecchi fissi vestibolari “i brackets” linguali sono posizionati sulla superficie interna del dente, risultando invisibili all’esterno e meno ingombranti.

Ortodonzia vestibolare

L’apparecchio ortodontico fisso, in genere, è composto di attacchi metallici o ceramici fissati ai denti nella superficie esterna e da fili, elastici, molle, in grado di spostare i denti e portarli nelle posizioni corrette. Per mezzo dell’apparecchio fisso il dente può essere spostato in tutte le direzioni e con ogni tipo di movimento, incluso quello corporeo, tanto che il suo uso permette la correzione di malocclusioni dentali non trattabili con altri apparecchi.

Invisalign

La tecnica ortodontica chiamata Invisalign®, è una tecnica estetica che può essere considerata a metà tra un’ortodonzia fissa ed una mobile. Difatti prevede l’uso di mascherine trasparenti removibili che però vanno indossate 22 ore al giorno e tolte solo per mangiare o lavarsi i denti. Il piano di cura Invisalign® viene eseguito mediante una diagnostica computerizzata e un programma software che, sulla base di una scansione dei calchi delle arcate del paziente, produce diverse mascherine progressive, da applicare nell’arco di 1-2 anni, consentendo lo spostamento dentale. Le mascherine, infatti, vengono cambiate ogni 14 giorni e, ogni nuova mascherina presenta le informazioni necessarie per la correzione del sorriso.

Contenzione

Alla fine di qualsiasi trattamento ortodontico è fondamentale che il paziente utilizzi dei dispositivi notturni di contenzione, sia per l’arcata superiore che inferiore. Generalmente nell’arcata superiore è previsto l’uso di una mascherina trasparente (tipo Essix) da indossare durante il sonno, mentre nella parte inferiore i denti possono essere bloccati nella loro posizione finale da un filo fisso applicato sul lato linguale dei denti da canino a canino.

via Autostrada 32

24126 Bergamo

via Edmondo Caccuri 17-19-49

70124 Bari

Prenota una visita

info@xdentest.com